Giornate Tecniche SOI sul Florovivaismo
Innovazioni al servizio della filiera
Pescia 6-7 novembre 2025
per un approfondimento tra ricerca e mondo operativo sullo stato dell’arte e le prospettive future del settore florovivaistico
AGGIORNAMENTI RISPETTO ALLA TERZA CIRCOLARE
- Info logistiche: il convegno ha inizio presso la sede CREA di Pescia con registrazione dei partecipanti alle ore 13:30-14:30 con apertura dei lavori alle ore 14:30 del giorno 6
- La cena sociale è prevista alle ore 20:30 del giorno 6 presso la sala ricevimenti dell’Hotel Villa delle Rose
- Le presentazioni dei relatori a invito hanno durata di 20 + 5 min mentre le altre presentazioni orali hanno durata di 12 + 3 min
- Le sessioni poster si svolgeranno con forma di “flash presentation” di 3 min
- Per la preparazione della slide inerenti ai poster si dovrà rispettare il format del tempate allegato che potrà essere opzionalmente usato anche per le presentazioni estese
- Sono stati confermati i crediti formativi e il patrocinio ODAF
Le informazioni qui contenute possono essere trovate anche nella pagina web sul sito SOI
INTRODUZIONE
La SOI, in collaborazione con Enti per la ricerca e Università, promuove le Giornate Tecniche sul Florovivaismo – Innovazioni al servizio della filiera che si pongono come obiettivo quello di presentare una visione critica e completa degli attuali sviluppi del settore florovivaistico.
PROGRAMMA SCIENTIFICO
Le GTSOI2025 prevedono quattro sessioni tematiche con presentazioni orali e sessioni poster che si articoleranno lungo il pomeriggio del giorno 6 e la mattina del giorno 7 presso il CREA di Pescia (PT). Gli abstract dovranno pervenire per la valutazione del Comitato Scientifico attraverso il template dedicato usando il seguente LINK e caricati nel form di iscrizione modificabile (LINK).
Tematiche:
- Mantenimento e valorizzazione delle risorse genetiche e miglioramento genetico
- Tecnica agronomica e gestione degli input colturali
- Tecniche di propagazione in vivo e in vitro
- Qualità e post-raccolta
Il programma scientifico vede la partecipazione di tre relatori a invito:
| Gianluca Burchi
CREA Orticoltura e Florovivaismo
|
Il miglioramento del germoplasma ornamentale: un capitolo a sé nel breeding in campo vegetale.
Il miglioramento delle piante coltivate ha come obiettivo l’ottenimento di linee pure, di ibridi a 2-4 vie o di popolazioni allogame con caratteristiche superiori: questi tipi di varietà migliorate non sono ottenibili nelle ornamentali! Oltre alle ragioni storiche, botaniche e genetiche per le quali il breeding delle ornamentali occupa un capitolo a sé stante nei testi di miglioramento genetico, verranno qui descritte le tecniche applicabili nel miglioramento di queste specie e gli sviluppi futuri di questo gruppo numeroso ed eterogeneo di piante, coltivate non per rispondere a esigenze nutrizionali o industriali ma solo per appagare un desiderio di bellezza e di novità.
|
| Barbara Ruffoni
CREA Orticoltura e Florovivaismo
|
L’importanza della coltura in vitro nello sviluppo della floricoltura
Il settore delle piante ornamentali ed in particolare della floricoltura necessita di un veloce turn over delle specie e varietà da proporre sul mercato. I materiali selezionati devono essere disponibili in quantità congrue garantendo omogeneità e qualità. Le tecniche di coltura in vitro ed in particolare la micropropagazione sono essenziali per raggiungere questo scopo; le principali specie commercializzate come gerbera, lilium, orchidee e molte altre anche emergenti, come il ranuncolo sono infatti moltiplicate su substrati artificiali. La presentazione si concentrerà sul processo di allevamento in vitro considerando anche la rigenerazione di nuovi germogli a supporto delle tecniche di genome editing e degli aspetti legati all’epigenetica che molto condiziona la crescita in ambiente controllato.
|
| Anna Mensuali
Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
|
Strategie per la fase di post-raccolta o post-produzione dei prodotti floricoli: soluzioni innovative e prospettive future.
La presentazione sarà focalizzata sui più recenti sviluppi e innovazioni in materia di gestione sostenibile post-raccolta di fiori recisi e postproduzione delle piante ornamentali. In particolare, saranno messi in luce gli esiti della ricerca sulla transizione verso prodotti a minor impatto ambientale per la cura post-raccolta, al fine di preservare la qualità durante la movimentazione e lo stoccaggio prolungando la durata in vaso e la conservazione, verranno anche evidenziati i risultati della sperimentazione di soluzioni sostenibili per ridurre le perdite e l’impatto ambientale dei metodi di imballaggio e trasporto.
|
ATTI DI CONVEGNO
Un abstract sintetico o esteso (a scelta) sarà pubblicato sulla collana Acta Italus Hortus (con ISBN) per ogni lavoro presentato. Ogni iscritto avrà diritto alla sottomissione di non più di due abstract. L’invio del lavoro deve essere effettuato esclusivamente dall’autore corrispondente tramite il link disponibile nel form di iscrizione.